ilpost - Storage & Scaling infrastructure

Ilpost è una delle testate giornalistiche online più conosciute in Italia. 
Ilpost realizza diverse decine/centinaia di contenuti al giorno sia multimediali che non.

Vista l'imprevedibilità del traffico e la continua necessità di storage e tempi di caricamento sempre più veloci è stato scelto di migrare l'intera piattaforma Wordpress su AWS per beneficiare di:

- Storage illimato

- Scalabilità automatica

Al fine di offrire la migliore performance ai propri utenti.

Performance 

Grazie all'uso di istanze Amazon EC2 e autoscaling group è stato possibile realizzare una soluzione scalabile e dinamica in linea con il traffico e gli eventi quotidiani.

Rispetto all'infrastruttura precedente a parità di risorse è stato ottenuto un efficentamento di circa il 13%

Storage

Grazie all'uso di servizi come Amazon S3 ed Amazon EFS è stato possibile rendere scalabile ed efficiente anche una piattaforma wordpress. La cifratura dei dati ed Amazon Backup hanno reso sicura l'intera piattaforma.

Ottimizzazione costi

Grazie alla programmabilità dell'infrastruttura e all'acquisto dei saving plan è stato possibile abbattere i costi rispetto ad una soluzione on-prem.

Ripasrmio ottenuto rispetto alla soluzione on-prem del 20%

Vuoi saperne di più?

Contattaci e saremmo felici di condividere la nostra esperienza.

© 2021 zero12 . All rights reserved

La Soluzione

In ambienti wordpress l'elenco chiave è la gestione dei moduli e file multimediali. Grazie all'uso di servizi come Amazon EFS e Amazon S3 è stato possibile configurare wordpress in modo tale da garantire scalabilità e performance efficienti anche a fronte di grandi volumi  di dati con uno storico di dati di oltre 10TB

L'architettura progettata prevede l'uso dei sistemi di autoscaling che, all'aumentare dell'uso di risorse come CPU e RAM aumentano il numero di server applicativi interagendo con Amazon EFS per l'accesso a moduli applicativi. 

Grazie poi all'utilizzo di AWS Backup è stato possibile orchestrare e definire strategie di backup e disaster ricoveri in linea con RTO e RPO tipici del settore editoriale.

Risultati ottenuti